venerdì 16 dicembre 2011

Nuova gestione alla mensa comunale!

Finalmente c’è un cambio di gestione alla mensa comunale! Si rincorre la notizia negli ambienti solitamente bene informati, con quel “finalmente” che mi pare profondamente ingiusto per la memoria del precedente gestore Toni Job. Se poi il finalmente lo si ritrova sulla bocca di qualcuno che passava per suo amico, non si può non riflettere su quanto sia squallida la realtà sociale che stiamo vivendo…
Finalmente perché? Se è vero come è vero che per quaranta anni Toni è riuscito a fare della mensa uno dei più qualificati servizi di Tolmezzo, in un rapporto eccezionale di qualità e prezzo? Finalmente perché se con la sua esperienza è riuscito a far decollare la mensa della zona industriale di Amaro, togliendola da una situazione critica e rilanciandola come qualificato servizio per la zona industriale di Amaro?
Finalmente perché se anche i suoi eredi nella gara che li ha visti soccombenti hanno perso malgrado avessero offerto un prezzo per gli studenti, inferiore di cinquanta centesimi, con una migliore varietà dei menù. Finalmente perché? Se non sono ricorsi al trucco di offrire delle migliorie, caricandole poi sul costo del pranzo degli studenti della Carnia. Memori in questo dell’insegnamento di Toni, per il quale il gestore doveva guardare prima di tutto alla qualità del servizio percepita dagli utilizzatori. Per il rinnovo dell’arredo il Comune può ben ricorrere ad altri finanziamenti….
In tutto questo rincorrersi di finalmente c’è un dato certo, che gli studenti dal primo gennaio si ritrovano la sorpresa del costo del pasto che passa da 4,70 a 6.00 euro con un aumento quindi del 27%. Anche su questo possiamo dire: finalmente? Ma alla mensa comunale ricorrono solo gli studenti delle Frazioni e quelli dei paesi della Carnia, quindi al Consiglio Comunale di Tolmezzo la cosa può anche non interessare, come pare non interessi!!!...
Con buona pace di Toni Iob, nel cui ricordo, per l’amicizia e la reciproca stima che ci legava, e perché non vadano così presto dimenticati i meriti di chi pur facendo giustamente anche gli interessi della propria impresa, ha saputo tuttavia fare anche gli interessi della comunità, e dare del suo alla comunità del suo paese, ho sentito il dovere morale di farmi questo appunto. A futura memoria, visto che il passato di dimentica così finalmente!...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti trovo particolarmente lucido da quando sei sceso dall'Arvenis.

Anonimo ha detto...

Anzi, da quando hai lasciato Kar-Venis. Terasso (buon anno)